Addetto ufficio vendite
Reparto commerciale
Risponde al responsabile commerciale
Scopo della funzione
Garantire il supporto al tema di vendita nella gestione amministrativa della relazione con la clientela e presidiare il processo di ricezione ed evasione degli ordini della clientela
Requisiti formativi
Diploma di maturità tecnica oppure qualifica o diploma professionale
Requisiti Minimi
Capacità relazionali e organizzative
Conoscenza del pacchetto Microsoft Office o equivalenti
Competenze tecniche ottimali
Conoscenza dei processi aziendali di vendita e post-vendita
Conoscenza ed esperienza nell’utilizzo di sistemi informatici di supporto alla vendita
Conoscenza specifica del settore dei lubrificanti
Competenze trasversali e caratteristiche comportamentali
Proattività
Organizzazione e gestione del tempo
Capacità di lavorare in logica multitasking
Capacità di lavorare in autonomia
Capacità di lavorare in team
Orientamento alla soluzione
Predisposizione alla relazione e capacità di ascolto dei bisogni e delle necessità del cliente
Assertività e autorevolezza, in particolare nella relazione con gli agenti
Responsabilità
- Presidiare la corretta ed efficiente formulazione delle offerte alla clientela
- Gestire la puntuale evasione degli ordini alla clientela
- Monitorare e gestire il fabbisogno di prodotti assicurandone la puntuale disponibilità in funzione delle necessità della clientela
- Assicurare la corretta tenuta e aggiornamento dell’anagrafe della clientela
- Assistere e supportare la rete di vendita nella gestione amministrativa delle fasi di vendita e post-vendita
- Gestire i contatti e le relazioni con la clientela per tutte gli aspetti di natura
Mansioni
Supporto amministrativo a tutte le attività e le operazioni del reparto commerciale:
- Gestione degli ordini (dall’inserimento attraverso il gestionale aziendale, al monitoraggio fino all’evasione)
- Preventivazione ed elaborazione di offerte commerciali
- Bollettazione
- Preparazioni consegne e spedizioni
- Preparazione di reportistica commerciale
- C56orrispondenza e della gestione dei rapporti con clienti e fornitori
Supporto al Responsabile Commerciale nell’aggiornamento dei listini prezzi
Gestione delle richieste di vendita per telefono, e-mail o via web
Collaborazione con il team di vendita, il personale di magazzino e gli addetti alla logistica per garantire la corretta e puntuale evasione degli ordini
Presidio del corretto censimento anagrafico della clientela, delle preferenze di acquisto e dei listini applicati
Supporto al team di vendita nella gestione e nell’aggiornamento delle informazioni all’interno del sistema informatico di supporto alla vendita
Assistenza post-vendita alla clientela e Cura e risoluzione delle richieste e dei reclami dei clienti in modo tempestivo
Percorso di inserimento
L’inserimento verrà effettuato mediante un periodo di affiancamento che avverrà prevalentemente con la persona che attualmente ricopre la posizione ed avrà una durata indicativa di 6 mesi.
Nel periodo di inserimento verrà valutata l’eventuale necessità di prevedere specifici momenti formativi di natura tecnica.
Aspetti amministrativi e retributivi
Inserimento con contratto a tempo determinato della durata di 6 mesi ed eventuale successiva trasformazione in contratto a tempo indeterminato in caso di reciproca soddisfazione del periodo di inserimento.
CCNL Commercio
Inquadramento e RAL commisurati al livello di esperienza e conoscenza del candidato